Quante volte, guidando lungo le statali del territorio laziale, vi sarete imbattuti in grandi distese coltivate a carciofi? Nelle caratteristiche versioni dal verde al verde cenerino fino al violetto, il carciofo romanesco, vero re dell’orto, accompagna da lungo tempo la cultura gastronomica romana e del Lazio (il 2 aprile del 1950 si tenne la Prima edizione della famosa sagra del Carciofo di Ladispoli)
Questo ortaggio così singolare, di cui noi mangiamo solo la gemma del fiore, gode di fama fin dai tempi degli Etruschi per le sue miracolose proprietà digestive e diuretiche. Il clima particolarmente favorevole proveniente dal litorale romano ne esalta le caratteristiche organolettiche; la ricchezza di potassio, sodio, ferro, calcio, fosforo proteine e vitamine lo rendono un alimento importantissimo per il nostro organismo.
Quello di tenuta Campo di Merlo è un carciofo romanesco BIO, una rarità nel panorama delle produzioni biologiche regionali, che da noi puoi trovare sia come ortaggio fresco che sotto forma di Crema di carciofi e carciofini sott'olio, entrambi rigorosamente BIO. La cura attenta nella mondatura dei carciofi e l'uso del pregiato olio EVO Sabino per il loro confezionamento in vetro ne garantiscono un tempo di conservazione per 24 mesi.